Kitty Spencer: perché non ha indossato la Spencer tiara di Lady D per le nozze

Questo weekend, Lady Kitty Spencer, la famosa nipote di Lady Diana, ha sposato il fidanzato Michael Lewis con un’esclusivo evento, che si è tenuto a Roma. Per la cerimonia, ha scelto una magica creazione di Dolce & Gabbana interamente in pizzo, e caratterizzata da collo alto, maniche a palloncino e gonna ampia con strascico. Se inizialmente l’attenzione è stata tutta per questo magnifico abito – e per altri preziosissimi long dress realizzati in esclusiva per Kitty da Dolce & Gabbana -, in seconda istanza è stato subito chiaro che la sposa avesse deciso di non indossare uno speciale cimelio di famiglia: la Spencer Tiara. 

Il Royal Wedding di Lady Diana e Carlo – 1981

© Anwar Hussein

La tiara era stata scelta dalla principessa Diana per il suo matrimonio reale con il principe Carlo nel 1981: l’aveva abbinata al celebre abito in taffetà di seta color avorio realizzato da Elizabeth e David Emanuel.

Secondo fonti, la Spencer Tiara è tempestata di diamanti ed è composta da diversi elementi che furono messi insieme da Garrard negli Anni 30. La parte centrale era stata donata alla nonna di Diana, Lady Cynthia Hamilton, per le sue nozze.

Anche la madre e le due sorelle maggiori di Diana, Lady Sarah Spencer e Lady Jane Spencer, hanno scelto di indossare la tiara nel giorno del loro matrimonio, e persino la madre di Kitty, Victoria, ha sfoggiato il prezioso gioiello di famiglia quando ha sposato Charles Spencer nel 1989. 

La Spencer Tiara era una delle tiare preferite della Principessa del Galles: l’ha messa, infatti, in molte occasioni, e dopo la sua tragica scomparsa, nel 1997, il pezzo è stato restituito alla famiglia Spencer.

Secondo indiscrezioni, Kitty avrebbe deciso di non indossare la tiara proprio per evitare qualsiasi pensiero triste che potesse rimandare alla morte di Diana. Potrebbe, però, aver indossato alcuni gioielli meno appariscenti e meno famosi della collezione Spencer come tributo alla sua famiglia e alla zia scomparsa.

Lady Kitty Spencer e Michael Lewis avevano annunciato il loro fidanzamento nel 2019, ma poi avevano dovuto rimandare le nozze a causa della pandemia.

Source