29 luglio 1981: le nozze di Lady Diana e il Principe Carlo. 18 immagini per ricordarle

Il 29 luglio 1981, gli occhi di tutto il mondo erano puntati sul matrimonio di Lady Diana Spencer e il principe Carlo. Il “matrimonio del secolo”, come fu soprannominato dai media all’epoca, vide il principe ereditario del trono britannico, che allora aveva 32 anni, sposare l’aristocratica Diana Spencer, 20 anni.

750 milioni di spettatori nel mondo guardarono il matrimonio reale

Il 24 febbraio 1981, Buckingham Palace annunciò il fidanzamento della coppia: i due si erano conosciuti dopo che il principe aveva avuto una relazione con Sarah Spencer, sorella maggiore di Diana, negli anni ’70. Unione di convenienza, questo matrimonio è sempre stato e continua a essere molto discusso a causa delle sue zone d’ombra: Diana Spencer e il principe Carlo si erano visti solo 13 volte prima delle nozze. E Carlo, lo sapevano tutti, aveva avuto numerose relazioni, tra cui una di lunga data con Camilla Parker-Bowles.

Tuttavia, il 29 luglio 1981, Lady Diana Spencer arrivò sui gradini della cattedrale di St Paul a Londra al braccio di suo padre, il conte Spencer. L’aristocratica ventenne ha indossato un incredibile abito da sposa, con maniche a sbuffo, ricamato con più di 10.000 paillettes perlate e con uno strascico lungo più di 7 metri, il tutto creato dalla coppia di stilisti Elizabeth e David Emanuel. Da questa unione divenne poi Sua Altezza Reale la Principessa del Galles.

Un’apparizione molto attesa sul balcone di Buckingham Palace

Dopo essersi scambiati gli anelli e aver raggiunto Buckingham Palace su una carrozza trainata da cavalli, gli sposi hanno fatto la loro tradizionale apparizione sul balcone del monumento reale, circondati dal resto della famiglia, compresa la regina Elisabetta II. Negli scatti ormai iconici, si vede il principe Carlo abbracciare teneramente la principessa Diana prima di posare per i ritratti ufficiali al chiuso. Poco dopo, la coppia ha riunito i suoi ospiti per una festa di matrimonio dove è stata condivisa un’enorme torta nuziale.

Dal loro matrimonio sono nati due figli, il principe William il 21 giugno 1982 e il principe Harry il 15 settembre 1984, e dai figli sono nati cinque nipoti. La coppia divorziò ufficialmente il 28 agosto 1996… mentre Lady Diana morì tragicamente in un incidente stradale il 31 agosto 1997. Un destino crudele che lasciò a Lady D il nome della Principessa di Cuori.

Il matrimonio di Lady Diana e del principe Carlo in immagini

Source